Certificazione SA8000:2008

“Social Accountability” SA8000:2008

La responsabilità sociale di impresa (SA8000) è un principio che odiernamente ha acquisito un’importanza fondamentale per la società odierna, in quanto un’azienda socialmente responsabile partecipa attivamente al miglioramento della società in cui vive e opera.

Rispettare i principi della responsabilità sociale nella produzione di beni e servizi nel rispetto della certificazione SA8000 significa lavorare su sette temi fondamentali indicati nella ISO26000:2010. La norma definisce le linee guida internazionali (da perseguire in modo volontario in quanto non principi) che è bene seguire per definirsi un’azienda socialmente responsabile:

  • governance dell’organizzazione;
  • diritti umani;
  • rapporti e condizioni di lavoro;
  • l’ambiente;
  • corrette prassi gestionali;
  • coinvolgimento e sviluppo della comunità.

All’interno delle suddette linee guida sono inclusi naturalmente i principi utili per la creazione del sistema di gestione della “Responsabilità Sociale” dell’azienda e quindi per l’ottenimento della certificazione SA8000:2008.

GETSOLUTION è pronta a supportare le aziende nella creazione, mantenimento e miglioramento continuo del relativo sistema di gestione e quindi nell’ottenimento della certificazione SA8000:2008.

http://www.sa-intl.org/