Inside the Big Data: raccolta, gestione e rischi

Yoroom, via Pastrengo 14, Milano

15 marzo 2017 ore 14,30

Iscrizione gratuita

 

I Big Data sono generati ogni giorno ed in ogni momento della giornata da tutto ciò che ci circonda; ogni attività informatica o materiale genera o può generare Big Data.

Sono una nuova frontiera della conoscenza e stanno cambiando la società, il business e l’organizzazione delle aziende.
Essi si caratterizzano per:

  • Volume: la quantità di Big Data dati che possono essere raccolti è enorme.
  • Velocità: la frequenza con la quale i Big Data vengono creati e ricevuti è sempre più alta.
  • Varietà: i Big Data sono di vario genere: strutturati, non strutturati, generici, specifici, semplici, complessi ecc.
  • Valore: i Big Data hanno un intrinseco valore, potendo portare a comprendere le preferenze dei consumatori, orientamenti del mercato ecc.

Raccogliere i Big Data, dunque, vuol dire acquisire un patrimonio di informazioni, che deve essere costantemente aggiornato, affinato ed elaborato.

Trattare e gestire Big Data, considerato che i dati si riferiscono prevalentemente a specifici comportamenti individuali delle persone fisiche, implica, inoltre, l’assunzione di notevoli responsabilità, sia sotto il profilo legale, che sociale.

Il Workshop ha l’obiettivo di evidenziare gli aspetti più critici che riguardano la raccolta, la gestione ed i rischi nella gestione dei Big Data, nonché spiegare le norme che regolano il loro trattamento e le responsabilità delle imprese che li gestiscono o se ne avvalgono.

L’obiettivo è creare consapevolezza nelle aziende, affinché possano intraprendere le opportune azioni e tutelarsi adeguatamente sia sotto il profilo legale che organizzativo, con tecnologie volte ad una gestione dei Big Data efficace, efficiente, responsabile e conforme alla legge.

 

Programma dell’evento

14:30: Registrazione

15:00-17:00: Workshop

  • Definizione di Big Data
  • Raccolta dei dati: tipologie, fonti e parti coinvolte
  • Finalità dei Big Data: la profilazione
  • Adempimenti e le sanzioni in ambito Data Protection e cookie law
  • La responsabilità amministrativa delle società ex DLGS 231/01 per la modalità di raccolta dei dati
  • Il diritto industriale e i Big Data: le banche dati ed il prodotto finale del processo di elaborazione e/o rielaborazione dei Big Data
  • Aspetti contrattuali (giurisdizione, legge applicabile, clausole contrattuali, dichiarazioni,garanzie e manleve)
  • Q&A

17:00-18:00 Aperitivo


RELATORI

Paola Generali

Managing Director di GetSolution e da più di 15 anni svolge attività di consulenza in ambito: compliance, sicurezza dei sistemi informativi e governance. Consigliera del Direttivo di Assintel, coordinatrice del Gruppo Sicurezza di Assintel, membro del Gruppo di lavoro di UNINFO “Serie ISO/IEC 27000″ sull’Information Security Management System, membro del Gruppo di lavoro “Profili professionali relativi alla Privacy” della UNI/CT 526 “UNINFO APNR” partecipando attivamente all’Editing Commitee delle relative norme, docente iscritta all’Albo dei docenti di Formaper, azienda speciale della camera di commercio di Milano.

Federico Brenzone

Operation Manager & Business Developer di GetSolution, gestisce progetti di compliance, governance, sicurezza dei sistemi informativi e privacy per Aziende locali e multinazionali operanti in diversi settori.

Fabrizio Sardella

Avvocato del Foro di Milano, docente a contratto presso Università Cattaneo – LIUC. Svolge la propria attività nel settore del diritto penale dell’economia in ambito giudiziale e stragiudiziale.

Giacomo Gori

Avvocato del Foro di Milano ed of Counsel dello Studio Cocuzza & Associati, presta la propria opera in materia di diritto industriale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Si occupa inoltre di proprietà intellettuale con specifico riferimento al diritto delle nuove tecnologie.

Roberto Tirone

Avvocato del Foro di Milano e socio dello Studio Cocuzza & Associati. Assiste le società in materia di compliance aziendale e nella redazione di modelli organizzativi ex DLGS 231/2001. E’ membro di numerosi Organismi di Vigilanza. Inoltre, ha maturato una significativa esperienza nel contenzioso societario e commerciale.

 

Per iscriversi

Clicca qui

 

Con il patricinio di :   Assintel